Il nuovo notebook fully rugged V120 di Getac rappresenta un importante passo avanti nel mobile computing AI-ready per i professionisti dinamici sul campo
Progettato per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei settori in prima linea, V120 offre prestazioni eccezionali, robustezza e adattabilità, inaugurando una nuova era nel rugged mobile computing.

Notizie in breve:
· Nato dalla pluriennale esperienza del notebook V110, il nuovo V120 introduce significativi aggiornamenti, tra cui un display più ampio, connettività estesa e maggiore facilità d’uso, mantenendo al contempo il caratteristico form factor flessibile per supportare diverse operazioni sul campo
· Costruito attorno a un processore Intel® Core™ Ultra 200H Series con GPU Intel® Arc™ e tecnologia Intel® Turbo Boost, V120 consente agli utenti di integrare applicazioni di Intelligenza Artificiale nelle attività quotidiane, migliorando produttività ed efficienza operativa complessiva.
- Progettato per professionisti dei settori difesa, pubblica sicurezza, utility, automotive e non solo, V120 funge anche da ufficio mobile per gli utenti delle aziende che devono mantenere la produttività sia dalle postazioni fisse, che sui veicoli, fino ai siti remoti
AGRATE BRIANZA, 2 settembre 2025: Getac Technology Corporation (Getac), tra i principali fornitori di tecnologia rugged e mobile video solutions e produttore con avanzate competenze interne, ha annunciato oggi il lancio del V120, un nuovo notebook fully rugged progettato per offrire un’esperienza di calcolo premium in ambienti di lavoro sfidanti. Il nuovo V120 è pensato per i professionisti dei settori difesa, automotive, pubblica sicurezza e utility, che necessitano di dispositivi affidabili per supportare un’ampia gamma di attività operative, dal comando e controllo mobile fino alla raccolta e all’analisi avanzata di dati sul campo.
Nato dall’esperienza, riprogettato sia dentro che fuori
Frutto di anni di impiego comprovato nei settori chiave, V120 si basa sul V110 - bestseller di Getac – e integra i feedback ricevuti in un design convertibile con snodo ottimizzato, che consente al dispositivo di trasformarsi in un tablet, rispondendo così alle esigenze in continua evoluzione dei professionisti che lavorano in prima linea.
Cuore del V120 è il processore Intel® Core™ Ultra 200H Series con GPU integrata Intel® Arc™ e tecnologia Intel® Turbo Boost, in grado di offrire un’accelerazione AI efficiente e un multitasking fluido anche con applicazioni impegnative. La configurazione standard prevede 8GB di memoria DDR5 e un SSD PCIe NVMe da 256GB, con opzioni di upgrade fino a 64GB di RAM e 2TB di SSD per gli utenti che necessitano di una capacità ancora maggiore.
V120 è dotato di due porte Thunderbolt™ 4 Type-C di serie (con la possibilità di aggiungerne una terza, se necessario) per un trasferimento dati ad alta velocità, mentre Wi-Fi 7 e Bluetooth 5.4 permettono una connettività affidabile e senza interruzioni. Per gli utenti che lavorano in aree remote, le opzioni di connettività aggiuntive includono un modulo GPS dedicato, 4G LTE, 5G Sub-6, con Dual SIM (Nano-SIM 4FF ed e-SIM).
I miglioramenti in termini di usabilità sono evidenti in ogni aspetto. Il display LumiBond da 12,2 pollici, più ampio e luminoso (1.000 nit) con Smart Touch e tecnologia Getac sunlight readable, migliora la leggibilità sia all’aperto che all’interno dei veicoli. La cornice ridotta e il form factor più sottile aumentano ulteriormente la portabilità, senza comprometter le dimensioni del display
Tra i punti di forza figurano un touchpad più grande per una migliore facilità d’uso, altoparlanti stereo di dimensioni maggiori per prestazioni audio superiori e una fotocamera posteriore da 13MP potenziata, per immagini di alta qualità e streaming video più nitido.
Autonomia per l’intero turno di lavoro
Per i lunghi turni di lavoro sul campo, V120 è dotato di tecnologia con batteria hot-swap di Getac, che permette agli utenti di sostituire le batterie senza dover spegnere il dispositivo e senza rischiare di perdere dati preziosi. È disponibile anche una batteria opzionale ad alta capacità, per un’autonomia prolungata, se necessario.
Robuste funzionalità di sicurezza di serie
La sicurezza dei dati è fondamentale per ogni azienda e, per questa ragione, V120 integra una solida suite di strumenti di sicurezza, tra cui TPM 2.0 e un lettore di smart card di serie. Inoltre, per una maggiore tranquillità, la fotocamera frontale del V120 è dotata di un otturatore. Qualora fosse richiesto un ulteriore livello di protezione, è possibile integrare opzioni come Intel® vPro®, lettore RFID, lettore di impronte digitali, Windows Hello e Absolute Persistence®.
Fully Rugged, Highly Mobile
Costruito per resistere in condizioni difficili, V120 è certificato MIL-STD-810H e IP66 (rispetto a IP65 del V110), resiste alle cadute fino a 1,2 m, gli angoli sono dotati di tecnologia avanzata di assorbimento degli urti per ridurre al minimo i danni in caso di impatto. L’ampio intervallo di temperatura operativa, da -29°C a 63°C, le opzioni ANSI/UL e la resistenza alla nebbia salina aumentano ulteriormente la durabilità del dispositivo negli ambienti estremi.
Grazie al peso di soli 2,1 kg, può essere trasportato e utilizzato facilmente per lunghi periodi. Un’ampia gamma di maniglie, cinghie a mano/spalla e accessori di montaggio per veicoli potenziano ulteriormente la portabilità sul campo.
Un compagno di lavoro potente e versatile sul campo
V120 eccelle in una vasta gamma di applicazioni e attività in diversi settori. Per i professionisti della difesa, può essere montato in modo sicuro ai veicoli e impiegato per attività di comando e controllo mobile oppure utilizzato per la raccolta di dati critici e per migliorare la consapevolezza situazionale sul campo.
Gli operatori di pubblica sicurezza, come agenti di polizia e soccorritori, possono utilizzare le funzionalità AI del V120 unitamente all’applicazione Getac Voice, che consente la trascrizione in tempo reale delle testimonianze raccolte sul luogo dell’incidente, fornendo una conversione istantanea da voce a testo per i report scritti.
I testimoni possono poi firmare i rapporti direttamente sul touchscreen del dispositivo. Gli ingegneri delle utility possono utilizzare il V120 per eseguire operazioni di manutenzione complesse e interagire da remoto con i colleghi grazie alla webcam integrata da 13MP e alle numerose opzioni di connettività del dispositivo. Per gli ingegneri e i tecnici del settore automotive, è l’ideale per svolgere le attività di diagnostica oppure su strada, dove i dispositivi sono spesso soggetti a urti e cadute accidentali.
“Oggi, i professionisti sul campo devono ad affrontare esigenze sempre più complesse che vanno oltre la semplice robustezza. Necessitano di strumenti intelligenti, adattabili e affidabili” afferma James Hwang, Presidente di Getac Technology Corporation. “V120 ridefinisce il concetto di notebook rugged, trasformando veicoli e postazioni sul campo in hub abilitati all’intelligenza artificiale per l’azione e l’analisi. Grazie alla combinazione di prestazioni intelligenti, flessibilità e comprovata resilienza sul campo, consente ai team di rimanere connessi, raccogliere informazioni e guidare operazioni critiche senza interruzione.”
V120 sarà disponibile a partire da ottobre.